[wpseo_breadcrumb]

Il progetto


Il progetto

Il fabbisogno che si vuole soddisfare

Promuovere e valorizzare territori minori e beni culturali attraverso il ricorso a nuove tecnologie


Obiettivi

Lo scopo del progetto

Obiettivo del progetto è quello di utilizzare nuove tecnologie, in particolare quelle tipiche della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata, applicate al campo dei beni culturali per valorizzare i cosiddetti territori minori.
Si punta ad integrare l’immersività con tecnologie tipiche del Cinema 4D al fine di produrre un «engagment» del fruitore capace di stimolare il desiderio di visitare dal vivo quel territorio.


Cosa è stato fatto

Il prototipo immersivo

È stato sviluppato un prototipo pluri-utente (quattro postazioni) che combina tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata con quelle tipiche del Cinema 4D (mediante l’ausilio di sedute dinamiche) al fine di consentire ai fruitori una esplorazione immersiva di territori e relativi beni culturali capace di coinvolgerli totalmente.


Il sostegno alla R&S ed innovazione

Il co-finanziamento europeo

L’Unione Europea e la Regione Puglia hanno co-finanziato il progetto “IMPACT” nell’ambito del bando INNOLABS che finanzia progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative, al fine di contribuire alla promozione di nuovi mercati per l’innovazione.
Il progetto ha ottenuto un co-finanziamento di €730.403,45 (POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.4.b “Supporto alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale”).